Aree di competenza

Aree di competenza


Tributario 

Lo Studio D’Ambrogio è in grado di offrire una assistenza tributaria e fiscale completa in favore di aziende, privati ed enti pubblici. I professionisti sono abilitati al patrocinio innanzi le Commissioni Tributarie provinciali, regionali e dinanzi la Corte di Cassazione, nonché presso l’amministrazione finanziaria in relazione alla formulazione di interpelli e procedure di conciliazione.

Consulenza del lavoro 

Oltre ad assistere giudizialmente i nostri clienti in controversie in materia di lavoro, offriamo attività di consulenza specifica per elaborazione conteggi e buste paga, gestione delle problematiche inerenti il rapporto di lavoro, in particolare in merito all’aspetto disciplinare e all’introduzione di nuove politiche retributive consulenza per la certificazione dei contratti di lavoro, consulenza nella redazione di contratti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo, consulenza in merito alla redazione di accordi aziendali, studio e consulenza relativa alle più opportune tipologie contrattuali, redazione atti di transazione, conciliazioni sindacali e arbitrati, assistenza in caso di visite ispettive, analisi previdenziale della posizione individuale ed elaborazione di una piano pensionistico, consulenza in materia di licenziamenti individuali e collettivi, adempimenti relativi al collocamento obbligatorio.

Sicurezza nei luoghi di lavoro 

Grazie alla collaborazione di professionisti riconosciuti del settore siamo in grado di offrire una capillare attività di consulenza e prevenzione del rischio in azienda con corsi di formazione per il datore di lavoro ed i lavoratori nell’adozione degli adempimenti e misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro così come previsto dal d.lgs. 81/2008 e dalle novità introdotte dal d.lsg. 106/2009.

Societ√† 

Forniamo assistenza legale in materia di diritto societario e commerciale in genere, per società italiane e straniere, nonché per enti, anche non commerciali, ad ogni stadio della loro formazione ed attività. In questo quadro, oltre alle attività di assistenza legale in materia di costituzione di società, stesura di patti parasociali nonché di altri accordi o patti tra i soci, di costituzione di joint ventures, lo Studio offre consulenza ed assistenza specializzata con riferimento ad operazioni societarie di fusione, scissione e/o acquisizione, anche tramite trasferimento di azioni e partecipazioni in genere, aziende o rami di esse o, ancora, asset aziendali, coordinando, in tali contesti, lo svolgimento di verifiche di due diligence.

La consulenza riguarda la strutturazione dell’operazione anche per ciò che attiene gli aspetti finanziari di supporto o correlati.

Lo Studio assume il ruolo difensivo delle società assistite anche nelle questioni inerenti i rapporti di lavoro e ciò sia in fase stragiudiziale che contenziosa.

Acquisizioni e fusioni 

Prestiamo assistenza e consulenza in relazione ad operazioni societarie, sia di carattere ordinario che straordinario (fusioni ed acquisizioni), mediante intervento anche nella fase precontrattuale o di programmazione iniziale del progetto in modo da consentire la verifica e regolare riuscita dell’operazione.

Contrattualistica 

Assistiamo i nostri clienti nazionali e stranieri nella fase di negoziazione e redazione di tutti i tipi di contratti di impresa, sia a livello nazionale che internazionale.

Inoltre forniamo assistenza e consulenza nella redazione di contratti pubblici (ex legge 28 gennaio 2016, n. 11) ed ogni tipologia di contrattualistica tra privati e/o aziende.

Procedure concorsuali 

Assistiamo nelle diverse fasi del fallimento, nelle liquidazioni coatte amministrative, nell’amministrazione straordinaria e nelle procedure concorsuali minori, sia come soggetti passivi (debitore) che attivi (creditori) in sede di intervento nel passivo. I nostri professionisti, inoltre, sono collaboratori delle sezioni fallimentari dei Tribunali di Roma e Rieti per l’esercizio di attività legali che vengono espletate in favore delle procedure concorsuali.

Gestione della crisi da sovraindebitamento 

Assistiamo i nostri clienti nella redazioni di piani del consumatore e liquidazione dei beni così come previsto dalla Legge del 27 gennaio 2012, n. 3 modificata dal D. L. 179/2012 conv. con la L. del 17/12/2012 n.212, con cui è stata prevista la possibilità, per le fattispecie non soggette né assoggettabili a procedure concorsuali, di addivenire alla composizione della crisi, determinata da sovraindebitamento, o con il piano del consumatore e liquidazione dei beni.

Recupero crediti 

Gestiamo per conto dei nostri clienti portafogli di crediti – sia in fase stragiudiziale che contenziosa – direttamente ed ove occorra per il tramite di corrispondenti italiani ed esteri.

In particolare, lo Studio ha offerto i propri servizi consulenziali anche per la realizzazione di operazioni di cartolizzazione.

Real Estate 

Forniamo un servizio legale relativo a tutti gli aspetti propri della proprietà immobiliare, sia essa destinata ad un uso commerciale che residenziale. In particolare, lo Studio segue operazioni di: acquisizione, cessione e locazioni di ogni tipo di proprietà immobiliare; joint ventures, vendita e leasing immobiliare; sviluppo di ogni forma di proprietà immobiliare ad uso commerciale o residenziale; aspetti ambientali connessi con operazioni immobiliari.

Propriet√† intellettuale e industriale 

Lo Studio D'Ambrogio presta particolare cura nel fornire assistenza giudiziale e tecnica su tematiche inerenti la protezione delle opere dell’ingegno. In particolare offriamo una consulenza qualificata nel settore del diritto industriale, sia nell’attività stragiudiziale che contenziosa, in particolare in materia di registrazioni di marchi, di brevetti e di nomi a dominio. Siamo in grado di offrire anche assistenza tecnica nel procedimento di registrazione marchi e brevetti mediante la collaborazione di professionisti del settore.

Sviluppo progetti imprenditoriali 

Lo Studio D'Ambrogio mira ad essere un partner ideale per i propri clienti proponendo loro nuove opportunità di business e diverse iniziative imprenditoriali, segnalando operazioni e favorendo incontri con soggetti con i quali intraprendere alleanze, partnership o joint-ventures.

Risarcimento del danno 

Assistenza giudiziale in procedimenti civili di risarcimento del danno di natura patrimoniale, non patrimoniale, esistenziale con particolare attenzione ai danni da reato.

Famiglia e successioni 

Offriamo assistenza e consulenza in materia di separazione, divorzi, negoziazione assistita, unioni civili e convivenze con particolare attenzione alle questioni patrimoniali, successorie e fiscali dei coniugi.

Ambito penale 

Lo Studio offre difesa tecnica ed investigativa nei principali delitti contro l’amministrazione della giustizia, contro l’economia pubblica, l’industria e il commercio, contro la famiglia, nei delitti contro la persona e contro il patrimonio. Particolare interesse per quanto riguarda i reati commerciali, societari e tributari ex legge n. 74/00.

Contattaci

Saremo lieti di fornirti il supporto utile a rispondere alle tue richieste.

I campi contrassegnati da asterisco
sono obbligatori

captcharefresh

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com